incontrare single al primo appuntamento

Nervosismo del primo appuntamento tra single

I consigli per affrontare la prima uscita

Al primo appuntamento con un potenziale partner single, le persone sono sempre nervose, ed hanno i nervi a pezzi.

Il Nervosismo

L’idea di un appuntamento con una persona sconosciuta, può sconvolgere chi ha un carattere tranquillo e controllato. Soprattutto coloro che hanno dovuto attendere a lungo, si sentono impreparati e nervosi come adolescenti.

Alcune persone di fronte al primo appuntamento tra single si irrigidiscono a causa della timidezza, in pratica si sciolgono dalla paura, mentre altre sono troppo impegnate a riflettere sui dettagli.

Cosa dovrei portare? Dove andiamo? Di cosa dovremmo parlare e cosa accade se non sono quello che l’altra persona si aspetta da me? In entrambi i casi queste preoccupazioni possono addirittura spingere le persone a voler dimenticare l’appuntamento o semplicemente annullarlo.

I film mentali

I pensieri che ci assalgono prima che il grande giorno arrivi dovrebbero essere evitati perché hanno dinamiche pericolose. Si inizia a prevedere cosa potrebbe andare male, le possibili situazioni imbarazzanti, i dialoghi spiacevoli, solo per giungere alla conclusione, anche prima dell’appuntamento, che non siete fatti l’uno per l’altra.

Sapere che questo comportamento è comune non è molto rassicurante. Ma si può provare a scrivere il proprio futuro, la sceneggiatura del proprio film. Immaginando solo situazioni positive, creando scenari mentali divertenti o romantici, lasciando che il tuo film mentale sia esclusivamente a lieto fine.

Se si riesce a smettere di pensare almeno si può fare in modo che questi pensieri siano costruttivi.

Rendere conosciuto ciò che è sconosciuto

Iniziare a parlare al telefono con la tua possibile partner, può essere d’aiuto. Lo sconosciuto sarà un po’ meno difficile da affrontare. Essere calmo e aperto e ammettere di essere nervoso – e vedrai che questo atteggiamento può fare miracoli nel darti sicurezza.

Non sarebbe sorprendente scoprire che l’altra persona molto probabilmente ha il tuo stesso stato d’animo. Perché dovrebbe essere diverso?

Bere per sciogliersi?

Per molti, l’alcool sembra essere la soluzione più semplice e più ovvia per tenere i nervi sotto controllo. Leggermente brillo, e il mondo non avrà un aspetto così complicato e magari una o due frasi verranno fuori da sole.

Ma attenzione: limite tra sciogliersi e divertirsi e fare figuracce è molto sottile. Inoltre in alcuni incontri ordinare immediatamente alcool potrebbe non essere ben visto né tanto meno lo sarebbe arrivare all’incontro già con addosso l’odore di alcool.

La pratica rende perfetti

Un po’ di umorismo non fa mai male; se tale appuntamento non dovesse andare a buon fine, c’è ancora motivo per sorridere. Anche se non lo vedi c’è un lato positivo, ovvero fare esperienza imparando da ciascun incontro.

Saprai meglio come funziona, ciò che è importante per te e come intrattenere una conversazione. E anche il nervosismo tende a sparire. Anche se ti auguriamo di essere nervoso, piuttosto che esperto. Incontrare single non è sempre facilissimo ma può essere molto divertente e portare finalmente l’amore!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *